Logo stampa
Città di Minerbio - Home Page
 
 
 
 
Sei in: Consiglio Comunale

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune.

E' competente sugli atti fondamentali nella vita del Comune (statuti dell'ente e delle aziende speciali, i programmi, i piani finanziari, il bilancio di previsione ed il rendiconto di gestione, l'istituzione e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione, istituzione e ordinamento dei tributi, tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi, ecc.).

Per il proprio funzionamento, il Consiglio, nel quadro dei principi stabiliti dalla Legge e dallo Statuto del Comune, approva il proprio regolamento che prevede, tra l'atro, le modalità per la convocazione delle sedute, per la presentazione e la discussione delle proposte. Ogni Consigliere può esercitare il potere di iniziativa per tutti gli atti consiliari, presentare interrogazioni, interpellanza e mozioni, ottenere informazioni ed ogni elemento utile all'espletamento del mandato ricevuto dagli elettori.
Il regolamento prevede anche la costituzione di Commissioni Consiliari. Attualmente è attiva la Commissione permanente di Controllo e garanzia.

Le sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche; si svolgono, di norma, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, in via Garibaldi n. 44, Piano Primo.
Sono trasmesse anche in streaming video, tramite il seguente indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCDbWMuHqxsVa6DmDC974mAA

L'attuale Consiglio Comunale, in carica per il mandato amministrativo 2014/2019, è stato eletto il 27/05/2014 (Dlb CC n. 28 del 14.06.2014 - Convalida degli eletti)