Logo stampa
Città di Minerbio - Home Page
 
 
 
 
Sei in: Associazioni

ASSOCIAZIONISMO

Il Comune di Minerbio riconosce il ruolo fondamentale dell’associazionismo come espressione di impegno sociale e di autogoverno della società civile.
Considera la sua presenza e radicamento sul territorio, una risorsa fondamentale capace di rappresentare i bisogni dei cittadini ed efficacemente interagire con l'Amministrazione nella definizione e realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo della cultura, di tutela della salute e dell'ambiente, di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.

Le Associazioni presenti nel territorio sono aggregazioni spontanee di persone che intendono perseguire finalità a titolo gratuito comunemente condivise dagli aderenti, di utilità sociale e di interessi della comunità in cui agiscono.
Sono realtà formalmente costituite, dotate di uno statuto autonomo che utilizzano una quota consistente di lavoro volontario.
Si occupano di questioni e materie diverse offrendo servizi, consulenza ed informazione ai cittadini e collaborando con il sistema pubblico dei servizi.
Esse non solo erogano servizi, ma lo fanno in modo che questi siano prodotti e fruiti collettivamente.

Gli ambiti di attività previsti dalla normativa sono i più vari, culturale, sportivo, ricreativo, socio-assistenziale ecc.;
non rientrano nella tipologia i partiti, le organizzazioni sindacali e professionali di categoria.

 

 

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 30/03/2009 è stato istituito il Regolamento per la tenuta del Registro comunale delle Associazioni di promozione Sociale.
Nel Registro sono iscritte:

  • d'ufficio, le associazioni già iscritte nei registri regionali o provinciali che hanno sede nel territorio comunale o vi operano continuamente da almeno un anno
  • su richiesta, le associazioni non presenti nei registri regionali e provinciali che hanno sede legale a Minerbio od operano sul territorio minerbiese da almeno un anno

La domanda, formulata secondo il modello predisposto, va presentata allo Sportello del Cittadino o inviata via posta a Comune di Minerbio, via Garibaldi n. 44, 40061 Minerbio (BO).

Le associazioni senza fine di lucro che non rientrano tra quelle iscrivibili nel Registro di promozione sociale e le organizzazioni già iscritte nel Registro provinciale e regionale del Volontariato di cui alla L.R. n. 12/2005 possono fare richiesta di iscrizione all’Elenco Comunale delle Associazioni istituito ai sensi dell’art. 6 dello Statuto Comunale utilizzando il medesimo modulo.

Per ogni ulteriore informazione contattare l'Ufficio Cultura Eventi

 
Approfondimenti