Logo stampa
Città di Minerbio - Home Page
 
 
 
 
Sei in: Gemellaggi

GEMELLAGGI

Gemellarsi significa innanzitutto costituire un rapporto stabile con un'altra realtà territoriale per uno scambio di esperienze in relazione ai diversi aspetti della vita della comunità e del governo locale.
Lo spirito di tolleranza, di apertura e di solidarietà contraddistingue il nostro Comune che, negli ultimi anni, si è distinto per un ruolo sempre più importante nell’ambito delle relazioni internazionali e dei gemellaggi.

È la concretezza il presupposto principale per un’iniziativa di scambio tra due città, primo atto verso il gemellaggio: iniziative in campo economico o culturale sono sempre state alla base della costruzione di rapporti tra città lontane; nella maggior parte dei casi, grazie appunto alle ricadute sui partecipanti e sui territori, esse hanno costituito l’inizio di un discorso più ampio.
A partire da questi rapporti privilegiati, negli ultimi anni abbiamo potuto assistere a iniziative sempre più numerose e diversificate, realizzate per creare occasioni di incontro e confronto.

Queste iniziative si sono sviluppate sia a livello ufficiale, tra rappresentanti politici che a livello non formale, con sempre più frequenti visite di giovani e studenti da ogni parte del mondo nella nostra città e di nostri giovani concittadini che hanno avuto la possibilità di entrare in diretto contatto con contesti culturali e linguistici diversi da quelli della propria città d’origine, dando un significato sempre più condiviso al concetto di cittadinanza europea.

CAMUGNANO
Il Comune di Minerbio ha sottoscritto nel 2001 il Patto di Gemellaggio con il Comune di Camugnano, dopo l’adesione al Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone e la donazione di 23 ettari di bosco da parte di don Tommasini.
Per conoscere meglio:
La storia di Camugnano
Terre e acque dell'Appennino Tosco Emiliano - Veleggiando per Camugnano

GLI AMICI EUROPEI
Minerbio è gemellato dal 2002 con:
la città tedesca di Hirrlingen
e con la città ungherese di Hajos.
Il gemellaggio nasce da un lungo patto di amicizia di oltre 15 anni. Vengono organizzate visite frequenti tra gruppi di cittadini, con bande musicali, balletti, scuole per approfondire la reciproca conoscenza delle tradizioni e della storia dei Comuni e dei prodotti tipici. Sono anche state organizzate manifestazioni sportive con finalità educative.

 
Cartoline
Gli scambi culturali...