Logo stampa
Città di Minerbio - Home Page
 
 
 
 

Iscrizione al nido d'infanzia

Ogni anno, con specifico provvedimento dell'Amministrazione, sono stabilite le modalità e il termine entro il quale devono essere presentate le domande di iscrizione ai Nidi d'Infanzia in ragione dei posti che si rendono disponibili. Le domande di iscrizione devono essere fatte on-line sul sito delle iscrizioni per i servizi per l'infanzia e complete di documentazione richiesta.
Ai fine dell'ammissione è assimilata alla residenza:
- la richiesta di iscrizione anagrafica in attesa di perfezionamento fatto salvo il buon esito della stessa prima dell'inserimento al nido;
- la dichiarazione di volontà di iscrizione anagrafica nel comune di Minerbio prima dell'inizio dell'anno educativo fatto salvo che al momento dell'inserimento al nido la pratica di iscrizione abbia avuto esito posititvo;
- le bambine e i bambini non residenti che si trovano nella condizione di affido familiare presso nuclei familiari residenti a Minerbio.
L'ammissione di bambini non residenti è subordinata a specifici accordi con il Comune di residenza in merito alla determinazione della retta di contribuzione al servizio. I bambini non residenti saranno comunque ammessi dopo aver soddisfatto le domande dei residenti.
In caso di presentazione di domanda al di fuori dei termini fissati previsti, questa potrà essere accettata dall'ufficio e posta in coda alla graduatoria per essere vagliata in presenza di posti vacanti una volta esaurita la stessa graduatoria.

Il richiedente deve indicare la priorità di scelta del servizio tra nido tempo pieno o nido tempo parziale. I servizi non indicati non saranno proposti.

Costituisce requisito di accesso ai servizi educativi e ricreativi l'avere assolto nei confronti del minore gli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa vigente.

I bambini che hanno già frequentato per un anno scolastico i servizi per l'infanzia nei Nidi del territorio comunale hanno diritto alla conservazione del posto medesimo anche per l'anno scolastico successivo e pertanto non devono presentare ulteriore domanda di ammissione.
I bambini che hanno già frequentato per un anno scolastico i servizi per l'infanzia nei nidi del territorio comunale e richiedono un cambio di servizio o di struttura sono tenuti a ripresentare domanda.
I bambini rimasti in lista d'attesa sono tenuti a ripresentare domanda di ammissione per il successivo anno scolastico.

GRADUATORIE
Le graduatorie, in ragione delle preferenze espresse all'atto d'iscrizione, vengono redatte, in base ai criteri e ai punteggi stabiliti nell'allegato A del Regolamento dei Servizi Educativi per la prima infanzia. Le graduatorie provvisorie approvate sono rese pubbliche e inserite sul sito del Comune di Minerbio. Entro il termine di 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie gli interessati potranno presentare al Comune motivata richiesta scritta di riesame dell'esito della graduatoria. Sulla base dell'eventuale accoglimento di tali istanze, saranno approvate, le graduatorie definitive, rese pubbliche e comunicate alle famiglie. In mancanza di istanze di riesame le graduatorie provvisorie diverranno definitive dal sedicesimo giorno dalla pubblicazione.

L'ammissione del bambino al servizio avviene con le seguenti modalità:
- il posto libero, nel momento in cui si rende disponibile, viene offerto ai genitori che hanno fatto domanda per quella tipologia di servizio (tempo pieno oppure part time), scorrendo la graduatoria;
- la graduatoria viene scorsa prendendo in considerazione l'età del bambino (almeno 12 mesi entro la data prevista d'inserimento) e secondo la preferenza espressa (tempo pieno, part time).

ACCETTAZIONE DEL POSTO
Entro 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie definitive, l'utente ammesso, e' tenuto a perfezionare l'iscrizione con il pagamento di una quota pari a 100,00 Euro entro il termine indicato nella lettera di ammissione, pena l'automatica decadenza da tutte le graduatorie. Tale quota sarà scalata dalla retta dei primi mesi e non è rimborsabile in caso di successiva rinuncia al posto. L'ammissione al Nido avviene solo dopo il perfezionamento dell'iscrizione.
Nel caso di ammissione di fratelli gemelli questi devono essere inseriti contemporaneamente.

I posti che si renderanno disponibili in corso d'anno saranno comunicati dal competente ufficio agli utenti interessati seguendo l'ordine della graduatoria. L'utente ammesso, e' tenuto a perfezionare l'iscrizione con il pagamento di una quota pari a 100,00 Euro entro il termine indicato nella lettera di ammissione, pena l'automatica decadenza da tutte le graduatorie. Tale quota sarà scalata dalla retta dei primi mesi e non è rimborsabile in caso di successiva rinuncia al posto.
Il collettivo stabilisce tempi, modi, inizi dell'inserimento di anno in anno, tenendo presente il numero delle domande accolte e le esigenze del servizio. Gli inserimenti vengono effettuati di norma dall'inizio dell'anno scolastico al 15 novembre e dal 1 gennaio al 15 febbraio.

 
ISCRIZIONI A PARTIRE DAL 1 AL 28 FEBBRAIO 2019
PER PROCEDERE ALL'ISCRIZIONE ANNO EDUCATIVO 2019/2020