Logo stampa
Città di Minerbio - Home Page
 
 
 
 

Accesso civico semplice


L'art. 5 comma 1 del D.Lgs. 33/2013 ha introdotto il diritto per chiunque di richiedere ad una Pubblica Amministrazione documenti, informazioni o dati rientranti negli obblighi di pubblicazione, qualora l'ente interessato non abbia assolto a tale obbligo.

Questo diritto, denominato accesso civico (semplice), può essere esercitato senza obbligo di motivazione, tramite una richiesta di accesso gratuita da presentare al Responsabile della Trasparenza dell'Ente, all'indirizzo PEC dell'ente, utilizzando il modello allegato.

L'Amministrazione ha l'obbligo di ottemperare alla mancata pubblicazione entro 30 giorni dalla richiesta di accesso civico, e di darne comunicazione contestuale al richiedente tramite indicazione del collegamento ipertestuale o trasmissione della documentazione pubblicata.

Dal 1 gennaio 2017 il Responsabile della Trasparenza per tutti i comuni facenti parte dell'Unione Terre di Pianura e per l'Unione stessa è la Dott.ssa Rita Petrucci, come da Convenzione sottoscritta in data 10 /11/2016, con cui i comuni conferiscono all'Unione Terre di Pianura le funzioni in materia di Prevenzione corruzione, Trasparenza e Controlli interni.
Contatti: Ufficio Segreteria, 051 6611760

 
Modulistica