Logo stampa
Città di Minerbio - Home Page
 
 
 
 

Chiedere il patrocinio

Unità organizzativa Responsabile dell'istruttoria: Cultura ed Eventi
Responsabile del Procedimento: Responsabile del 1° Settore


 

Descrizione
Il patrocinio è concesso alle iniziative che rispettino i seguenti principi ed indicazioni:
- essere attinenti alle finalità ed ai principi dello Statuto del Comune di Minerbio e/o a programmi e/o progetti dell'Amministrazione Comunale in ambito istituzionale, morale, sociale, culturale, scientifico, artistico, storico, educativo, turistico, sportivo, ambientale ed economico;
- svolgersi all'interno del territorio del Comune di Minerbio; in via eccezionale, l'iniziativa può svolgersi al di fuori del territorio cittadino, purché presenti un contenuto direttamente legato alla città di Minerbio e rivesta caratteristiche di particolare rilievo nel campo/settore in cui si svolge.
L'iniziativa patrocinata non comporta di per sé oneri per il Comune.
Il patrocinio è concesso con atto della Giunta Comunale.
Alle iniziative patrocinate dal Comune è di norma invitato il Sindaco o un suo delegato per portare il saluto dell'Amministrazione Comunale.

Uso del logo
L'uso del logo è consentito esclusivamente alle iniziative patrocinate. A seguito della deliberazione di patrocinio il richiedente appone sul materiale illustrativo dell'iniziativa il logo del Comune e la dicitura "con il patrocinio del Comune di Minerbio".
Non sono ammesse modifiche al logo; il logo infatti deve essere utilizzato nella sua interezza, non deve contenere scritte aggiuntive oltre a quelle già previste, non deve essere pubblicato utilizzando colori diversi da quelli originali.

Modulo di richiesta
Utilizzare il modulo predisposto dall'ufficio, scaricabile in calce a questa pagina ed inviarlo al Comune di Minerbio:

- tramite raccomandata, unitamente ad un documento di identità valido
- tramite posta elettronica alla casella urp@comune.minerbio.bo.it , unitamente ad un documento di identità valido
- tramite posta elettronica certificata alla casella comune.minerbio@cert.provincia.bo.it , unitamente ad un documento di identità valido
- a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (in questo caso può essere firmato in presenza del dipendente addetto, previa identificazione)

Tempi
La richiesta va presentata, di norma, non meno di 30 (trenta) giorni prima dell'effettuazione della relativa iniziativa. L'Ufficio competente risponderà ai richiedenti, di norma, entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento della richiesta.

Promozione delle iniziative patrocinate
La concessione del patrocinio consente, se richiesto nell'istanza di patrocinio e compatibilmente con le possibilità dell'ufficio, l'utilizzo dei canali istituzionali per la promozione dell'iniziativa (newsletter, sito internet, volantini, notiziario comunale, bacheche).
Il volantino definitivo, redatto secondo i canoni del Manuale di Immagine coordinata, deve essere inviato all'Ufficio Cultura ed Eventi (affarigenerali@comune.minerbio.bo.it). Le locandine possono essere consegnate al medesimo ufficio per essere esposte nelle bacheche comunali.

Mancato rispetto delle linee guida
Il mancato rispetto di quanto sopra indicato sarà valutato dall'Amministrazione per decidere in futuro se concedere o meno il patrocinio; inoltre, l'uso improprio del logo comunale e degli altri segni distintivi dello stesso, darà luogo a responsabilità ai sensi della normativa vigente.

Costi e modalità di pagamento
Non sono previsti costi

Normativa di riferimento: Manuale di Immagine coordinata, scaricabile in calce

Potere sostitutivo in caso di inerzia: Segretario Generale Avv. Giuseppe Beraldi

 
Modulistica