Logo stampa
Città di Minerbio - Home Page
 
 
 
 

PSC - Piano Strutturale Comunale

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) è lo strumento urbanistico fondamentale di un Comune: contiene le indicazioni sullo sviluppo e sulla tutela del territorio per un arco temprale quindicennale. In esso sono indicati gli elementi di pregio naturale ed umano, le infrastrutture principali, sia esistenti che di progetto, e le aree suscettibili di sviluppo e trasformazione urbanistica.
Il Comune di Minerbio ha avviato dal 2004 il percorso di studio e redazione del proprio PSC assieme agli altri comuni dell’associazione Terre di Pianura per avere una visione di ampio raggio del proprio futuro che potesse sfruttare le reciproche caratteristiche. Questo percorso associato si è concluso nel 2007 con la stipula di un accordo di pianificazione fra i comuni di Terre di pianura e la Provincia di Bologna. Obiettivi di fondo del PSC sono la tutela dell’ambiente e della qualità della vita, il potenziamento delle reti infrastutturale e dei servizi, la lotta alla speculazione fondiaria tramite la perequazione urbanistica, la previa concertazione con le proprietà per un urbanistica di qualità e per ricavare risorse pubbliche.

PRIMA APPROVAZIONE PSC - Deliberazione del Consiglio Comunale n. 38 del 28/07/2008

SOSTITUZIONE TAVOLE - Delibera C.C. 47/2008 - Sostituzione tavole "Integrazione Q.C. - Valsat indagini ambientali integrative (mobilità, aria, rumore) " Relazione ed allegato, per mero errore allegati in una versione superata nel PSC approvato con delibera di C.C. n. 38

VARIANTE 1 - delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 06/02/2017

E' possibile richiedere copia su supporto informatico della versione integrale del PSC approvato presso l'Ufficio Tecnico - tel. 051 6611785.

 
VAR 1 PSC - in vigore dal giorno 8 marzo 2017
Piano Strutturale Comunale in forma associata