Logo stampa
Città di Minerbio - Home Page
 
 
 
 

Decurtazione punti patente

DECURTAZIONE PUNTI PATENTE

Obbligo di comunicazione dati del conducente previsto dall'art. 126 bis C.d.S.
Qualora il conducente non sia stato identificato, l'obbligato in solido a cui il verbale è notificato deve comunicare i dati della persona alla quale è stato affidato il veicolo (trasgressore) all'organo di polizia che ha accertato la violazione.

La dichiarazione (allegata al verbale) deve essere firmata in originale, compilata in ogni sua parte e restituita (con consegna a mano o con lettera raccomandata) alla Polizia Municipale di Minerbio - via G. Garibaldi n. 44, entro 60 giorni dalla notifica.

Se il proprietario omette di fornire i dati identificativi scatterà per lui la sanzione pecuniaria prevista dall'art. 126 bis.

Nel caso in cui, oltre alla decurtazione punti, sia prevista la sospensione o la revoca della patente di guida, è necessario utilizzare lo specifico modulo "Modello dichiarazione conducente art. 142".

Si può controllare in tempo reale lo stato della propria patente ed i punti attribuiti presso l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida tramite www.ilportaledellautomobilista.it oppure telefonando all'utenza telefonica: 848-78.27.82.