I NOSTRI ULTIMI 120 ANNI

Presentazione della ricerca storica su Minerbio dell'associazione Clionet
Sabato 17 giugno, ore 9.30 Biblioteca Comunale

L'Associazione Clionet, con sede a Bologna, è una rete di ricercatori e docenti universitari che svolgono attività di studio e di insegnamento nell'ambito delle discipline storiche. L'obiettivo prioritario è di uscire dal contesto strettamente accademico, per approfondire e valorizzare la storia delle amministrazioni e del tessuto associativo e imprenditoriale, intrecciando gli aspetti istituzionali, politici ed economici che innervano la vita dei territori.

Da alcuni anni Clionet è impegnata nel ricostruire la storia dei Comuni del territorio bolognese nel Novecento, con la volontà di comporre una vera e propria "mappatura" storica delle autonomie, attraverso monografie dedicate ai singoli Comuni. Alcuni "casi" di studio sono già stati realizzati (Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo e Vergato), altri sono attualmente in preparazione, come nel caso di Minerbio, grazie al decisivo sostegno dell'amministrazione comunale.

L'appuntamento di sabato 17 giugno è l'occasione nella quale presentare alla cittadinanza i primi risultati della ricerca, con brevi interventi dei ricercatori coinvolti, e la proiezione di immagini e foto storiche.
Questa modalità di confronto permette di sollecitare e raccogliere osservazioni, suggerimenti e testimonianze da parte di cittadini, operatori culturali e amministratori del territorio (manifestazioni di interesse a cui possono seguire anche interviste mirate da realizzare nelle settimane successive).
Tutto questo allo scopo di perfezionare il lavoro in vista della pubblicazione del libro, prevista per novembre 2017.

Vi aspettiamo sabato 17 giugno alle ore 9:30 presso la Biblioteca Comunale Prometeo alla presenza del Sindaco Lorenzo Minganti, dell'Asessore alla Cultura William Bacchi e di alcuni relatori.
Carlo De Maria, Dall'inizio del XX secolo alle conseguenze della Grande Guerra
Elena Paoletti, Il fascismo e la Seconda Guerra Mondiale
Matteo Troilo, Mutamenti sociali e aspetti demografici dalla ricostruzione a oggi
Tito Menzani, La sfera economica: agricoltura, imprese, servizi dal XX al XXI secolo