LOTTA ALLA ZANZARA

Programma dei prossimi interventi

Il Comune di Minerbio in questi mesi ha posto in essere numerosi interventi al fine di ridurre il più possibile le popolazioni di zanzare, con il potenziamento degli interventi di disinfestazione e mantenendo costante il sistema di monitoraggio per individuare il più precocemente possibile eventuali casi sospetti di West Nile, Chikungunya e di Dengue.

I trattamenti adulticidi vengono fatti esclusivamente per ragioni sanitarie, ad esempio quando c'è il rischio che trasmettano infezioni e su segnalazione delle autorità sanitarie, oppure in caso di assembramento di persone, come accade per eventi pubblici che si tengono all'aperto.
Per questi motivi il Comune di Minerbio, applicando le linee guida della Regione Emilia Romagna, effettua campagne di disinfestazione in occasione di eventi pubblici, come in occasione della prossima Sagra Settembrina, oppure straordinariamente nelle aree più a rischio (parchi e cortili pubblici, ecc...).

A questo proposito, a seguito dell’accertamento di casi sospetti di infezioni rilevate nei comuni limitrofi, verranno svolti ulteriori interventi adulticidi nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 settembre.

Per informazioni è possibile contattare il numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna, 800.033.033, collegarsi al sito della Regione Emilia Romagna, oppure contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Minerbio.