Logo stampa
Città di Minerbio - Home Page
 
 
 
 
Sei in: In Primo Piano
15/03/2019

VOCI DI MINERBIO

Storia e memoria di una comunità dal boom economico ad oggi

Presentazione del secondo libro sulla storia minerbiese degli ultimi cinquant'anni
Sabato 23 marzo 2019 alle ore 11
Biblioteca Comunale, Piazza C.A. Dalla Chiesa 

Sabato 23 marzo 2019 si completa il percorso di ricerca sul '900 minerbiese con la presentazione dei risultati descritti nel secondo libro curato dall’associazione Clionet “Voci di Minerbio”.

Dopo la pubblicazione del primo volume dal titolo “Minerbio dal Novecento ad oggi” nel dicembre del 2017, è emersa la necessità di approfondire e analizzare alcuni temi legati alla società civile come la politica, l’urbanistica, i consumi, lo sport, le donne e il welfare.
L'associazione di ricerca Clionet, che valorizza la storia locale e realizza un punto di contatto tra università, società civile, tessuto associativo e imprenditoriale e istituzioni locali, nel corso del 2018 ha intervistato le persone e analizzato i fatti degli ultimi cinquant’anni della storia di Minerbio.

Alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, 1 ci sarà la presentazione del libro e sarà possibile avere una copia cartacea oppure scaricarlo gratuitamente dal sito dell'Associazione Clionet.
Alla presentazione interverranno il Sindaco Lorenzo Minganti, l'Assessore alla cultura Roberta Bonori e gli autori del libro Eloisa Betti, Omar Lai, Tito Menzani, e Fabio Montella.

Vorrei citare l’introduzione alla nota del curatore Tito Menzani - afferma l’Assessore alla cultura Roberta Bonori:
“Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo.
Alcune ci riportano indietro e si chiamano ricordi.
Alcune ci portano avanti e si chiamano sogni.”
perché i protagonisti di questo libro hanno raccontato ricordi e sogni che hanno fatto la storia degli ultimi cinquant’anni della comunità minerbiese”.