Logo stampa
Città di Minerbio - Home Page
 
 
 
 

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Anagrafe e Protocollo

IndirizzoVia Garibaldi, 44 - piano terra
Orari di Aperturadal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13
sabato dalle ore 8,30 alle ore 12
Telefoni051/6611711 (centralino)
051/6611723 (servizi demografici)
051/6611780 (ufficio relazioni con il pubblico)
Fax051/6612152
E-mailurp@comune.minerbio.bo.it
anagrafe@comune.minerbio.bo.it
PECcomune.minerbio@cert.provincia.bo.it
ResponsabileAniello Iaccarino
Referenti URP AnagrafeGabriella Gangi, Rosa Linori Marrelli, Stefania Scaletti
Referente ProtocolloStefano Tabanelli
Referenti DemograficiMilena Melloni, Gilda Reggiani


Cosa fa:

- L'URP (UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO)
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico nasce per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, per far si che ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dall'amministrazione comunale.
- Garantisce il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del comune;
- Accoglie le segnalazioni le proposte e le proteste dei cittadini per favorire un continuo scambio con l'amministrazione e migliorare così la qualità e la modalità di offerta dei servizi;
- Orienta sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e sulla modulistica; garantisce il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;
Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico nelle amministrazioni sono stati introdotti dal Dlgs 29 del 3 febbraio 1993 al fine di garantire il diritto di accesso e trasparenza già enunciati dalla L.241/90.
- PROTOCOLLO E ARCHIVIO
Provvede alla registrazione di tutta la corrispondenza in arrivo al Comune di Minerbio e si occupa di spedire tutta la corrispondenza in partenza dall’Ente; ha competenza, altresì, per la tenuta dell'archivio comunale.
- SERVIZI DEMOGRAFICI
Provvede alla tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente (anagrafe) e dell’A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all’estero), ai servizi di carattere certificativo ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico; attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civileassicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo; provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva; cura infine le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
- ALBO PRETORIO, CASA COMUNALE
gestisce la pubblicazione degli atti all'Albo Pretorio; gestisce gli atti depositati presso la Casa Comunale (l'ufficio nel quale vengono depositate le copie degli atti notificati dai messi comunali e dagli ufficiali giudiziari, per irreperibilità o assenza temporanea dei destinatari della notifica).

 
Cosa fare per