Logo stampa
Città di Minerbio - Home Page
 
 
 
 

Servizi Sociali

Indirizzo Via Garibaldi, 44 - Piano terra
Orari di Apertura Informazioni e documenti presso lo Sportello Sociale/URP aperto il martedì il giovedì dalle 8:30 alle 13 e il sabato dalle 8:30 alle 12 - piano terra
Telefono 051/6611711
Fax 051/6612152
E-mail sociali@comune.minerbio.bo.it
Referenti Eva Barattini
Assistente sociale Patrizia Rossi e Marco Pappalardo (ricevono su appuntamento)

 

Cosa fa:
I Servizi Sociali operano per garantire pari opportunità e diritti di cittadinanza sociale, prevenire, rimuovere o ridurre le condizioni, anche temporanee, di bisogno e di disagio individuale e familiare derivanti da limitazioni personali e sociali, da condizioni di non autosufficienza, da difficoltà economiche (Legge Regionale 2/2003).

Minori e famiglie  
Affidi familiari, adozioni, sostegno della genitorialità e responsabilità familiari, assegno di maternità, assegno per nucleo familiare numeroso, sportello donna e famiglia, agevolazioni tariffa servizio idrico

Casa
Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) - gestione mobilità, agevolazioni sulle tariffe energetiche.

canoni concordati

Disabili adulti
Assistenza domiciliare, trasporto assistito e accompagnamento a visite mediche e terapie, attività ricreative, contributi per l’autonomia nell’ambiente domestico, contributi per acquisto e adattamento automezzi, assistenza pratiche per fornitura ausili, borse lavoro, contrassegno parcheggio invalidi.  

Anziani
Assistenza domiciliare, pasti a domicilio, assegno di cura, casa protetta, trasporto assistito e accompagnamento a visite mediche e terapie, assegnazione orti, Prontobus, progetto E-Care.

Immigrazione
Sportello Punto Migranti per informazioni sulla normativa e sui servizi, corsi di lingua italiana, corsi per la terza media, corsi professionali, assistenza per l’inserimento lavorativo, mediazione culturale, integrazione sociale e culturale.