Descrizione
L'Emilia-Romagna, con ordinanza del Ministro della Salute, è entrata dal 15 novembre in zona arancione, insieme a Friuli Venezia Giulia e Marche, perchè considerata regione a "rischio elevato”.
Sul nostro territorio, le restrizioni previste per le zone arancioni vanno ad integrare quelle contenute nell’ordinanza regionale firmata dal presidente Stefano Bonaccini, valida già dal 14 novembre, nonché quelle del Dpcm del 3 novembre: mascherina indossata sempre, coprifuoco dalle 22 alle 5, stop ad ogni attività di vendita nei festivi, nei prefestivi chiusi tutti i complessi commerciali.
Di seguito, le misure in vigore nelle zone arancioni:
Restano inoltre in vigore le misure già previste anche per le zone gialle:
- Spostamenti: coprifuoco dalle 22 alle 5, sono vietati gli spostamentI in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute e tra regioni. da comprovare mediante autodichiarazione.
- Chiusi i ristoranti e le altre attività di ristorazione (bar, pub, gelaterie, pasticcerie), resta consentita la sola vendita da asporto dalle 5 alle 22, e le consegne a domicilio senza limiti di orario.
Restano inoltre in vigore le misure già previste anche per le zone gialle:
- didattica a distanza al 100% per gli studenti delle scuole superiori. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali
- trasporto pubblico con capienza ridotta al 50%
- chiusi cinema, teatri e sospesi i servizi di apertura al pubblico di istituti e luoghi della cultura (musei, mostre, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali)
- chiuse sale bingo, sale scommesse e slot machine anche in bar e tabaccherie
- i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza.
- sospese le prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni • sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 30/11/2020 14:25:34