Descrizione
La Regione Emilia-Romagna, attraverso il Progetto Regionale per lo Sport, ha deliberato lo stanziamento di fondi ai Comuni per aiutare le famiglie a sostenere le spese di iscrizione dei figli alle attività sportive e per supportare le società e le associazioni sportive dilettantistiche che sono state indebolite dalle conseguenze economiche della crisi sanitaria.
Nell'ambito del progetto, al Comune di Minerbio sono stati assegnati dalla Regione 6.450 euro, che l’Ente potrà assegnare alle famiglie richiedenti attraverso l'erogazione di un voucher del valore minimo di 150 euro. Al fine di ampliare la portata della platea che potrà beneficiare del sostegno, la Giunta comunale di Minerbio ha raddoppiato le risorse disponibili, investendo 7.500 euro da destinare al progetto.
Soddisfazione per il provvedimento esprime il Sindaco Roberta Bonori: "Abbiamo scelto di investire in maniera così significativa sullo sport, perché si tratta di un 'bene primario' e non poteva essere escluso dalle scelte di moltissime famiglie che si trovano a dover fronteggiare ancora le pesanti conseguenze della crisi. Indirettamente, diamo un aiuto anche alle associazioni e società sportive di Minerbio, che hanno subito uno stop forzato della loro attività.”
"Possiamo dire di avere raddoppiato le risorse messe a disposizione dalla Regione- commenta l'Assessore alle politiche sportive e giovanili, Manuel Lazzari- focalizzando inoltre l'attenzione sull'attività motoria di base. Questo è un investimento straordinario perchè consentirà la fruibilità del voucher potenzialmente al doppio dei soggetti previsti e darà un impulso prezioso a tutte le realtà del nostro territorio che vivono di sport e che grazie allo sport fanno vivere la nostra comunità. Lo sport ha un valore indispensabile e le conseguenze di questa crisi rischiavano di fare rinunciare moltissime famiglie alla pratica sportiva per i loro figli. Grazie a questo provvedimento diamo ai ragazzi la possibilità di non rinunciare a questa parte fondamentale della loro vita e alle famiglie di supportarli in questo percorso"
Il bando è rivolto a sostenere l'attività sportiva di minori di età compresa tra 6 e 16 anni, e di giovani con disabilità che rientrano nella fascia d'età compresa tra i 6 e i 26 anni.
Il Comune di Minerbio formerà tre graduatorie non cumulabili tra loro, due per i voucher regionali e una per i voucher comunali.
La domanda per la richiesta di assegnazione dei voucher va presentata al Comune di Minerbio entro il termine perentorio di venerdì 16 ottobre 2020 – ore 13:00 -esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
- consegna a mano all'URP del Comune di Minerbio
- invio all’indirizzo comune.minerbio@cert.provincia.bo.it
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 15/10/2020 17:36:33