Descrizione
Si informano i cittadini che, in vista dell'inizio della campagna saccarifera nel territorio di Minerbio, il flusso di traffico pesante diretto allo stabilimento CO.PRO.B sarà regolato nel seguente modo:
Dalle ore 8.00 del giorno 18 luglio 2022 fino al termine della campagna saccarifera - prevista a ottobre-
Dalle ore 8.00 del giorno 18 luglio 2022 fino al termine della campagna saccarifera - prevista a ottobre-
- per tutti gli automezzi aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 t, esclusi i residenti, gli afferenti alle proprietà private, i mezzi di soccorso e le linee di trasporto pubblico, è istituito divieto di transito lungo la SP44 “Bassa Bolognese” (Via Canaletto) dal km 8+810 al km 10+907 Città di Minerbio Bologna in direzione est-ovest (Minerbio-Bentivoglio), dall’intersezione con la SP5 all’intersezione con la SS64.
Le modifiche vertono a mitigare quanto più possibile le ripercussioni sul traffico. In particolare, è stato istituito sulla via Canaletto, per i soli autocarri, il senso unico. I camion potranno pertanto percorrere la strada provinciale “del Canaletto” esclusivamente in entrata a Minerbio, ovvero provenendo dalla strada statale “Porrettana” o da Bentivoglio. Il ritorno è stato previsto su altre strade, in particolare sulla Baricella-Altedo per quanti provengono da Nord, si passerà invece dalla via San Donato "vecchia" per quanti giungono da Sud.
Queste modifiche sono rese possibili dalle grazie alla solidarietà reciproca fra i Comuni dell'Unione Terre di Pianura, che hanno dato una risposta unitaria alla questione viaria.
Come ulteriori interventi di mitigazione, segnaliamo la sostituzione dei dossi rallentatori in via Mora e la messa a punto della segnaletica verticale relativa alle modifiche alla viabilità adottata. Inoltre l'ulteriore intervento di mitigazione messo in atto da parte della CO.PRO.B, che mira a ridurre il volume di traffico sul territorio e anche a renderlo più sostenibile dal punto di vista ambientale
in particolare:
- l' attivazione di trasporto su ferro presso lo stabilimento di Pontelongo, dove verranno così indirizzate le coltivazioni provenienti dal Piemonte, che nei precedenti anni raggiungevano lo stabilimento di Minerbio
- l' applicazione di penali contrattuali agli autotrasportatori che superano le portate.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 16/07/2022 12:57:24