Descrizione
È dal 2017 che il Comune di Minerbio ha avviato in via sperimentale, da un'idea dell'Assessore alle Politiche sociali Catia Rambaldi, il progetto dell'Emporio solidale comunale "il Granaio" gestito, insieme ai Servizi sociali, da volontari provenienti da varie associazioni del territorio e da singoli cittadini che si sono resi disponibili.
Per poter dare continuità e stabilità a questo progetto, e in coerenza con la normativa vigente, si è reso necessario affidare la gestione dell'Emporio a una organizzazione del terzo settore avente finalità civiche e solidaristiche. È stato pubblicato nella primavera un avviso al quale ha partecipato l'associazione OdV "Il Granaio", costituita da volontari che hanno operato nell'Emporio fin dalla prima ora e da nuove forze che si sono aggiunte nel tempo.
Insieme al Servizio sociale è stato perfezionato un progetto che pone particolare attenzione alla persona, alla formazione dei volontari, alle modalità di reperimento dei beni alimentari e alla dimensione territoriale, promuovendo anche azioni in rete con l'associazionismo locale.
La firma dell'accordo è stata anche occasione per consegnare a "Il Granaio" 1500 € di buoni spesa per mantenere riforniti gli scaffali dell'Emporio.
"Finalmente siamo riusciti a dare a questo servizio una veste più strutturata e il giusto ruolo che gli spetta", sottolinea il Sindaco Roberta Bonori, "Resta inteso che chiunque può contribuire a donare prodotti alimentari a lunga conservazione perché questo presidio è parte integrante della nostra comunità e vuole sostenere concretamente le persone in difficoltà mettendole nelle condizioni di poter fare la spesa scegliendo ciò di cui più hanno necessità. "
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 24/10/2023 12:59:16