Descrizione
Avete difficoltà nell’uso di internet? Non riuscite ad accedere ai servizi on-line?
Il progetto Digitale facile offre gratuitamente a tutti i cittadini un servizio di facilitazione digitale e corsi di formazione nell’uso delle nuove tecnologie.
La facilitazione è una assistenza personalizzata per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza. Un operatore esperto vi aiuterà e vi spiegherà passo passo.
Ad esempio il facilitatore aiuta il cittadino a:
• attivare la propria identità digitale SPID, indispensabile per avere accesso a molti servizi digitali;
• gestire il fascicolo sanitario elettronico, tramite il quale è possibile prenotare visite mediche ed esami, ricevere le prescrizioni, ecc;
• verificare lo stato dei permessi di soggiorno;
• utilizzare PagoPA, che permette di fare pagamenti alla pubblica amministrazione;
• prenotare il rilascio del passaporto;
• richiedere all’agenzia delle entrate un duplicato della tessera sanitaria o del codice fiscale;
• comprare biglietti del treno e dell’autobus on-line;
• presentare domande ai servizi scolastici e sociali del proprio Comune;
• usare facebook e gli altri social media.
Il Punto Digitale facile è presente nel Comune di Minerbio presso la Biblioteca Comunale (in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa).
Ogni martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Minerbio sarà possibile ricevere assistenza e formazione gratuita relativamente presso il Punto Digitale Facile
Il progetto Digitale facile offre gratuitamente a tutti i cittadini un servizio di facilitazione digitale e corsi di formazione nell’uso delle nuove tecnologie.
La facilitazione è una assistenza personalizzata per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza. Un operatore esperto vi aiuterà e vi spiegherà passo passo.
Ad esempio il facilitatore aiuta il cittadino a:
• attivare la propria identità digitale SPID, indispensabile per avere accesso a molti servizi digitali;
• gestire il fascicolo sanitario elettronico, tramite il quale è possibile prenotare visite mediche ed esami, ricevere le prescrizioni, ecc;
• verificare lo stato dei permessi di soggiorno;
• utilizzare PagoPA, che permette di fare pagamenti alla pubblica amministrazione;
• prenotare il rilascio del passaporto;
• richiedere all’agenzia delle entrate un duplicato della tessera sanitaria o del codice fiscale;
• comprare biglietti del treno e dell’autobus on-line;
• presentare domande ai servizi scolastici e sociali del proprio Comune;
• usare facebook e gli altri social media.
Il Punto Digitale facile è presente nel Comune di Minerbio presso la Biblioteca Comunale (in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa).
Per prenotazioni o maggiori informazioni si può:
Contattare telefonicamente il numero verde regionale: 800141147
Contattare il numero: 0516611766
Contattare telefonicamente il numero verde regionale: 800141147
Contattare il numero: 0516611766
Andare al sito di prenotazione: affluences.com/digitale-facile-unione-terre-di-pianura
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 24/03/2025 11:04:39