Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

A chi è rivolto

Se il decesso è avvenuto in abitazione, all'espletamento della denuncia può provvedere la famiglia del defunto o suo delegato.
Se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura, casa di riposo, etc., alla denuncia di morte ed alle relative certificazioni provvederà l'amministrazione ospedaliera competente.
Se il decesso è stato causato da incidenti o da reati, è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.

Descrizione

La denuncia di morte, da effettuarsi all'ufficio di Stato Civile presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Minerbio o avvenuti in altri Comuni o all'estero di persone residenti a Minerbio.

Come fare

Rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile

Cosa serve

Per i decessi avvenuti in abitazione, deve presentarsi un familiare o un suo delegato con un documento d'identità.
Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura, etc., è il direttore o altro delegato di tale Amministrazione a dover trasmettere avviso della morte all'Ufficiale dello Stato Civile

La documentazione da presentare all'Ufficiale dello Stato Civile è:
- il certificato di decesso che attesta l'avvenuto decesso e la causa di morte, compilato dal medico curante;
- il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.

Cosa si ottiene

La registrazione in anagrafe dell'avvenuto decesso

Tempi e scadenze

La denuncia deve essere presentata entro 24 ore dall'evento al fine di ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma.

Costi

Nessun costo

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio 1° settore.pdf [.pdf 101,66 Kb - 09/11/2023 - 01/09/2025]

Contatti

Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva)

Via Garibaldi, 44

Urp: 051.6611711 - 051.6611721
Anagrafe/Stato Civile: 051.6611723

anagrafe@comune.minerbio.bo.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 01/09/2025 13:50:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri