Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Se il decesso è avvenuto in abitazione, all'espletamento della denuncia può provvedere la famiglia del defunto o suo delegato. Se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura, casa di riposo, etc., alla denuncia di morte ed alle relative certificazioni provvederà l'amministrazione ospedaliera competente. Se il decesso è stato causato da incidenti o da reati, è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.
Descrizione
La denuncia di morte, da effettuarsi all'ufficio di Stato Civile presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Minerbio o avvenuti in altri Comuni o all'estero di persone residenti a Minerbio.
Come fare
Rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile
Cosa serve
Per i decessi avvenuti in abitazione, deve presentarsi un familiare o un suo delegato con un documento d'identità. Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura, etc., è il direttore o altro delegato di tale Amministrazione a dover trasmettere avviso della morte all'Ufficiale dello Stato Civile
La documentazione da presentare all'Ufficiale dello Stato Civile è: - il certificato di decesso che attesta l'avvenuto decesso e la causa di morte, compilato dal medico curante; - il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.
Cosa si ottiene
La registrazione in anagrafe dell'avvenuto decesso
Tempi e scadenze
La denuncia deve essere presentata entro 24 ore dall'evento al fine di ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma.
Costi
Nessun costo
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva)
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.