Ci sono diversi strumenti a disposizione del cittadino per effettuare segnalazioni:
1.
Il Rifiutologo: app di Hera per effettuare segnalazioni in merito ai cestini o cassonetti danneggiati, rifiuti e problemi legati allo smaltimento degli stessi. Questa modalità è stata introdotta per rendere diretta e più funzionale la comunicazione dei disagi a Hera, che provvederà alla loro risoluzione. L’app “Il Rifiutologo” è scaricabile gratuitamente su Android e iOS.
Numero verde per segnalazioni (cestini, cassonetti, rifiuti ecc.): 800.999.500
Per ulteriori informazioni, consulta il sito dedicato
Il Rifiutologo2.
Comuni-chiamo: sito/applicazione che consente al cittadino di segnalare direttamente al proprio Comune, con una precisa indicazione del luogo, problematiche di vario tipo:
• Strada;
• Illuminazione;
• Segnaletica;
• Decoro urbano;
• Acqua;
• Verde pubblico;
• Marciapiede;
• Edifici pubblici;
• Animali.
La segnalazione fatta tramite Comuni-chiamo verrà trasmessa al settore competente. In tal modo, sarà possibile avere informazioni sullo stato della propria segnalazione in modo semplice e trasparente.
Comuni-chiamo è accessibile:
• Da computer, al
sito web Comuni-Chiamo dedicato a Minerbio• Da Smartphone, scaricando l'applicazione per iOs su
Apple Store o quella per Android su
Google Play.3.
Pronto intervento ACQUA (Es. guasti, perdite d’acqua) e FOGNATURE: 800 713 900 (chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare)
4.
Ritiro RIFIUTI INGOMBRANTI: numero verde 800 999 500 (da cellulare 199 199 500, numero a pagamento) attivo dal lunedì al venerdì ore 8-18, sabato ore 8-13.