Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Segnalazioni, Reclami, Suggerimenti, Osservazioni

Le diverse modalità per fare segnalazioni/reclami/suggerimenti

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini minerbiesi.

Descrizione

Ci sono diversi strumenti a disposizione del cittadino per effettuare segnalazioni:

1. Il Rifiutologo: app di Hera per effettuare segnalazioni in merito ai cestini o cassonetti danneggiati, rifiuti e problemi legati allo smaltimento degli stessi. Questa modalità è stata introdotta per rendere diretta e più funzionale la comunicazione dei disagi a Hera, che provvederà alla loro risoluzione. L’app “Il Rifiutologo” è scaricabile gratuitamente su Android e iOS.
Numero verde per segnalazioni (cestini, cassonetti, rifiuti ecc.): 800.999.500
Per ulteriori informazioni, consulta il sito dedicato Il Rifiutologo

2. Comuni-chiamo: sito/applicazione che consente al cittadino di segnalare direttamente al proprio Comune, con una precisa indicazione del luogo, problematiche di vario tipo:
• Strada;
• Illuminazione;
• Segnaletica;
• Decoro urbano;
• Acqua;
• Verde pubblico;
• Marciapiede;
• Edifici pubblici;
• Animali.
La segnalazione fatta tramite Comuni-chiamo verrà trasmessa al settore competente. In tal modo, sarà possibile avere informazioni sullo stato della propria segnalazione in modo semplice e trasparente.
Comuni-chiamo è accessibile:
• Da computer, al sito web Comuni-Chiamo dedicato a Minerbio
• Da Smartphone, scaricando l'applicazione per iOs su Apple Store o quella per Android su Google Play.

3. Pronto intervento ACQUA (Es. guasti, perdite d’acqua) e FOGNATURE: 800 713 900 (chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare)

4. Ritiro RIFIUTI INGOMBRANTI: numero verde 800 999 500 (da cellulare 199 199 500, numero a pagamento) attivo dal lunedì al venerdì ore 8-18, sabato ore 8-13.

Come fare

A seconda della problematica segnalare in base a uno dei metodi sopra elencati.

Cosa serve

Per Il Rifiutologo scaricare l'app gratuitamente su Android e iOS. - Numero verde per segnalazioni (cestini, cassonetti, rifiuti ecc.): 800.999.500

Per Comuni-chiamo accedere dal computer alla pagina dedicata al Comune di Minerbio o dallo Smartphone, scaricando l'applicazione per iOs su Apple Store o quella per Android su Google Play.

Per pronto intervento acqua e ritiro rifiuti ingombranti telefonare ai numeri sopra riportati.

Cosa si ottiene

La risoluzione del problema.

Tempi e scadenze

A seconda della presa in carico della problematica.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico.pdf [.pdf 78,08 Kb - 09/11/2023 - 10/04/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 20/05/2025 16:32:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri