Pre / Post Scuola
Pre-post scuola
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio di Pre – Post scuola può essere istituito nelle scuole dell’infanzia e nella scuola primaria ed è gestito per conto dell’Amministrazione da una cooperativa specializzata in servizi scolastici.
Descrizione
Il servizio di pre e post scuola permette di poter anticipare e/o posticipare l'orario di entrata e/o uscita presso la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria e viene fornito esclusivamente ai bambini i cui genitori, per documentabili impegni di lavoro, ne abbiano necessità.
I servizi sono articolati con il seguente orario:- Pre scuola scuola primaria Dalle ore 7:15 alle ore 8:30
- Post scuola Infanzia Dalle ore 16:30 alle ore 18:00
- Post scuola primaria dalle ore 16:15/16:30 (a seconda del tempo scuola) alle ore 18:00
L’eventuale rinuncia al servizio di pre post scuola deve essere comunicata entro il ventesimo giorno dell’ultimo mese in cui si intende frequentare pena l’attribuzione dell’intera retta per il mese successivo.
Come fare
Le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi di pre e post scuola, per l’anno scolastico possono essere effettuate esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo https://unione.terredipianura.it:4453/scuola3
L’ iscrizione ai servizi integrativi ha validità per l’intero ciclo scolastico e deve essere effettuata solo da alunni iscritti ad un nuovo ciclo scolastico ossia che frequenteranno la I° classe della scuola dell’ infanzia statale o
primaria o da chi non è mai stato iscritto a tali servizi. Le iscrizioni ai servizi dalle classi seconde fino alla fine di ogni ciclo scolastico verranno confermate automaticamente ma dovrà essere cura dei genitori comunicare ogni variazione/rinuncia.
Eventuali richieste di iscrizione presentate dopo la chiusura del bando verranno accolte con riserva e verrà comunicata alla famiglia l’attivazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili.
Per informazioni e assistenza alla procedura d’iscrizione:
✔ Settore Welfare Locale – Presidio territoriale di Minerbio:
051/6611755 - scuola@terredipianura.it
L’ iscrizione ai servizi integrativi ha validità per l’intero ciclo scolastico e deve essere effettuata solo da alunni iscritti ad un nuovo ciclo scolastico ossia che frequenteranno la I° classe della scuola dell’ infanzia statale o
primaria o da chi non è mai stato iscritto a tali servizi. Le iscrizioni ai servizi dalle classi seconde fino alla fine di ogni ciclo scolastico verranno confermate automaticamente ma dovrà essere cura dei genitori comunicare ogni variazione/rinuncia.
Eventuali richieste di iscrizione presentate dopo la chiusura del bando verranno accolte con riserva e verrà comunicata alla famiglia l’attivazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili.
Per informazioni e assistenza alla procedura d’iscrizione:
✔ Settore Welfare Locale – Presidio territoriale di Minerbio:
051/6611755 - scuola@terredipianura.it
Cosa serve
Il servizio deve essere richiesto tramite iscrizione ON LINE (link a fondo pagina), è necessario disporre dell'identità digitale SPID (Sistema pubblico di Identità digitali), Cie (Carta Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Cosa si ottiene
L'iscrizione o la rinuncia al servizio richiesto.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni possono essere effettuate nel periodo di apertura del bando oppure, nel corso dell'anno scolastico, nel momento in cui la famiglia necessita di questo servizio.
Eventuali richieste di iscrizione presentate dopo la chiusura del bando verranno accolte con riserva e verrà comunicata alla famiglia l’attivazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili.
Costi
La tariffa per il servizio fruito è mensile (periodo settembre-giugno), da corrispondere all’Unione Terre di Pianura in tre rate annuali posticipate, emesse di norma nei mesi di gennaio, aprile e luglio mediante avviso pagoPA che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica usato in fase di registrazione al portale dei servizi a domanda individuale.
Verrà effettuata una riduzione :
- del 50% sul mese di settembre
- del 75% sul mese di giugno solo per le scuole primarie.
Per il primo anno della scuola dell’infanzia il servizio inizia il primo di ottobre 2025.
Il costo del servizio per l’a.s. 2025/2026 è consultabile nel file in allegato.
Verrà effettuata una riduzione :
- del 50% sul mese di settembre
- del 75% sul mese di giugno solo per le scuole primarie.
Per il primo anno della scuola dell’infanzia il servizio inizia il primo di ottobre 2025.
Il costo del servizio per l’a.s. 2025/2026 è consultabile nel file in allegato.
Le tariffe vengono definite annualmente dalla Giunta.
Accedi al servizio
Domanda online
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 08/09/2025 15:13:16
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)