Descrizione
Si vota per eleggere l’Assemblea legislativa e il Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna :
Domenica 17 NOVEMBRE dalle 7 alle 23
Lunedì 18 NOVEMBRE dalle 7 alle 15
CHI PUO’ VOTARE
Potranno votare tutti gli elettori italiani maggiorenni alla data del 17 NOVEMBRE 2024 sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Minerbio.
Potranno votare nel Comune di Minerbio, anche se non iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, i militari (e categorie assimilate) e i ricoverati in ospedali o case di cura o autorizzati a votare a domicilio sempre che siano elettori di un altro comune della Regione Emilia-Romagna.
Dal sito della Regione Emilia Romagna tutte le informazioni sulle Elezioni Regionali : https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni
COME SI VOTA: https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/come-si-vota
CANDIDATI E LISTE : https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/candidati-e-liste
L’Ufficio Elettorale del Comune è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione, si trova in via G. Garibaldi, 44 e può essere contattato tramite:
tel. 051/6611723 - 051/6611724
e-mail : anagrafe@comune.minerbio.bo.it
Posta Certificata: comune.minerbio@cert.provincia.bo.it
DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE
Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido
TESSERA ELETTORALE
Gli elettori sono invitati a verificare sin d’ora se sono in possesso di tale documento e, in mancanza, possono richiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato presso l'ufficio Elettorale
DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
Per votare è necessario un documento di riconoscimento valido, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio: carta d'identità - patente - passaporto
Tali documenti possono essere utilizzati per votare anche se scaduti purché da non oltre 3 anni e risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
E’ valida anche la ricevuta di presentazione richiesta per la CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA.
In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.
Domenica 17 NOVEMBRE dalle 7 alle 23
Lunedì 18 NOVEMBRE dalle 7 alle 15
CHI PUO’ VOTARE
Potranno votare tutti gli elettori italiani maggiorenni alla data del 17 NOVEMBRE 2024 sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Minerbio.
Potranno votare nel Comune di Minerbio, anche se non iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, i militari (e categorie assimilate) e i ricoverati in ospedali o case di cura o autorizzati a votare a domicilio sempre che siano elettori di un altro comune della Regione Emilia-Romagna.
Dal sito della Regione Emilia Romagna tutte le informazioni sulle Elezioni Regionali : https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni
COME SI VOTA: https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/come-si-vota
CANDIDATI E LISTE : https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/candidati-e-liste
L’Ufficio Elettorale del Comune è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione, si trova in via G. Garibaldi, 44 e può essere contattato tramite:
tel. 051/6611723 - 051/6611724
e-mail : anagrafe@comune.minerbio.bo.it
Posta Certificata: comune.minerbio@cert.provincia.bo.it
DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE
Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido
TESSERA ELETTORALE
Gli elettori sono invitati a verificare sin d’ora se sono in possesso di tale documento e, in mancanza, possono richiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato presso l'ufficio Elettorale
DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
Per votare è necessario un documento di riconoscimento valido, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio: carta d'identità - patente - passaporto
Tali documenti possono essere utilizzati per votare anche se scaduti purché da non oltre 3 anni e risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
E’ valida anche la ricevuta di presentazione richiesta per la CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA.
In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 03/12/2024 09:40:39